SUPPORTO

















Legno di Mogano


Legno di Rovere


Legno di Noce

In questa pagina verranno elencate alcune caratteristiche tecniche e qualitative del legno utilizzato nella commercializzazione di cofani. di vario genere al fine di fornire una panoramica sulle tipologie di cofani realizzati così da scegliere quello più adatto
Ad esempio, il legno d’abete è sicuramente economico, tenero e leggero. Si tratta del materiale ideale per il rispetto dell’ambiente ad elevato risparmio energetico e con spessori maggiorati.


Il legno di mogano è un materiale pregiato, che richiama le essenze di un design vintage, ma sempre attuale e di tendenza. Si caratterizza per durezza, compattezza, resistenza. Si tratta di un legno pesante e longevo per questo motivo può essere destinato a vari utilizzi anche diversi tra loro. Essendo un legno compatto e solido, che non subisce alterazioni nel tempo, ma che tende a rispondere bene all’usura, alla compressione e alla flessione rappresenta una ottima soluzione anche per questo tipo di impiego.


Il legno di rovere è la scelta ideale per chi, in aggiunta alle prestazioni tecniche, vuole il lusso. Si tratta di un legno pregiato molto duro, di ottima resistenza meccanica e di durata eccezionale anche senza trattamenti. Altra caratteristica riguarda l’ottima resistenza agli attacchi di muffe e insetti. Riconoscibile immediatamente grazie al suo aspetto, questo legno è caratterizzato dalla bellissima venatura con superficie a “poro aperto”. Anche questa tipologia di legno è presente nella gamma di servizi offerti dalla ditta per la personalizzazione dei cofani funebri.


Il legno di noce viene definito a porosità semidiffusa che vuol dire che i suoi pori sono disposti in modo diffuso nell’anello annuale. Gli stessi pori sono di dimensioni molto elevate da essere riconoscibili ad occhio nudo soprattutto nelle sezioni longitudinali. Questo legno essicca bene, anche se lentamente: per questo motivo è possibile lavorarlo, verniciarlo e lucidarlo con grandi risultati. Rientra nelle qualità di legno tra cui scegliere per la realizzazione dei cofani funebri, ed è sempre possibile chiedere al personale di turno informazioni e delucidazioni su qualsiasi aspetto o caratteristica.